Termini e condizioni

Condizioni Generali

  • 1. Condizioni generali
Il commercio elettronico via Internet in Italia è regolato dalle normative vigenti sulla vendita a distanza. La legge (DL 22/05/99 n.185) ti garantisce il diritto di recedere per qualsiasi motivo dal contratto d'acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce ordinata.

Titolare del presente sito è Rizzo S.N.C., con sede legale in via Cimitero, SNC - 98046 Santa Lucia del Mela (ME). Rizzo S.N.C. osserva la legge sulle vendite a distanza (d.legisl. 185/99) che prevede precisi doveri per il venditore e altrettanto precisi diritti per il Cliente. La invitiamo a leggere attentamente le condizioni sotto riportate ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a Sua scelta. Di seguito potrà visionare le "Condizioni generali di vendita".

Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate in dettaglio nelle varie sezioni di “Condizioni generali di vendita” del sito www.rizzosnc.it e sono da ritenersi parte integrante ed essenziale del contratto di fornitura.
Le condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul sito al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.

  • 2. Offerta al pubblico
Tutti gli articoli, i prezzi e le loro limitazioni contenute nel sito costituiscono un’offerta al pubblico. I prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del sito includono IVA. I prezzi non si intendono comprensivi delle spese di trasporto.

  • 3. Modalità di acquisto e accettazione ordine
L'acquisto dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine e comunque visualizzato all'atto dell'acquisto.
Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il numero e la data del proprio ordine on-line.
L'ordine on-line inviato dal Cliente sarà vincolante per Rizzo S.N.C. solamente se l'intero processo d'ordine sarà stato completato regolarmente ed in modo corretto senza evidenziazione da parte del sito di messaggi di errore o di procedura non corretta fino all'invio dell'ordine. Il Cliente riceverà conferma automatica dell’ordine effettuato, tramite e-mail nella casella indicata in sede di registrazione.
L’ordine on-line sarà valido solo dopo che Rizzo S.N.C. l’avrà autorizzato tramite l’invio di un ulteriore messaggio di posta elettronica in cui comunicherà al Cliente l’inizio delle procedure di evasione dello stesso.

  • 4. Termini di consegna
Rizzo S.N.C. attraverso il proprio corriere convenzionato, consegnerà al domicilio indicato ad ordine effettuato.

I tempi medi di recapito della merce sono di 10 giorni lavorativi dalla data di approvazione dell’ordine e pagamento avvenuto e non supereranno mai quelli previsti dall’art. 6 d.legisl. 185/99 (cioè 30 giorni data ordine).
Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. Ogni spedizione è corredata di una busta contenente scontrino fiscale o documento di trasporto e  la fattura nel caso se ne sia fatta richiesta.
La rispedizione, per qualunque motivo, di uno dei documenti sopra citati verrà organizzata entro cinque giorni dalla richiesta.

I prodotti spediti sono contenuti in scatole di cartone o bancali di diverse dimensioni e sigillati.
Il Cliente è tenuto a verificare all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto consegnatogli in relazione all'ordine effettuato, secondo quanto segue:
- che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnato;
- che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard (sopra descritte).
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato.
Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc'anzi citate, il Cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.

  • 5. Prodotti non disponibili
Nel caso di indisponibilità del prodotto Rizzo S.N.C. contatterà il cliente per informarlo circa se e in quali tempi l’ordine conferito potrà essere confermato.

  • 6. Diritto di recesso
I diritti del Cliente sono tutelati dal d.legisl. 185/99 che regolamenta i contratti conclusi a distanza.
Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, purché nel rispetto delle seguenti modalità: - il recesso deve essere comunicato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Rizzo S.n.c. dei F.lli Rizzo, via cimitero, SNC - 98046 Santa Lucia del Mela (ME), entro 10 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento della merce da parte del Consumatore.

La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (all'indirizzo info@rizzo-snc.it, fax (al numero 090.935155 ) o telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive.
Tale comunicazione dovrà specificare la spesa di riferimento, la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso ed allegare copia del documento di trasporto o dell’ordine effettuato.

Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto inviandolo al seguente indirizzo: Rizzo S.n.c. dei F.lli Rizzo, via cimitero, SNC - 98046 Santa Lucia del Mela (ME).

Se il recesso è stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Rizzo S.N.C. provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui Rizzo S.N.C. è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
Il diritto di recesso non è consentito nel caso di:
a) acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal consumatore; 
b) di beni usati e provati dal consumatore.

  • 7. Annullamento e/o modifica dell’ordine
In aggiunta a quanto previsto al punto 6, il Cliente può annullare l'intero ordine o modificarlo entro e non oltre le 12 ore successive al suo inoltro e comunque prima del ricevimento della mail di conferma evadibilità da parte del servizio clienti Rizzo S.N.C.

Per modificare o annullare l’ordine è necessario inviare comunicazione al servizio clienti Rizzo S.N.C. via email all’indirizzo info@rizzo-snc.it , o via fax al numero 090.935155 indicando sempre il numero ordine online e la data di inoltro. Il servizio clienti ti ricontatterà comunicandoti la fattibilità della modifica richiesta.

  • 8. Variazioni di prezzo
I prodotti proposti non possono subire variazioni di prezzo.

  • 9. Pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati dovrà essere effettuato dal cliente all'atto dell'inoltro della conferma d'ordine mediante l'utilizzo dei pagamenti predisposti.

Nel caso di ordine con pagamento Bonifico Bancario Anticipato, Rizzo S.N.C. può annullare l'ordine in corso se trascorsi 7 giorni lavorativi non viene visualizzato il pagamento del corrispettivo.
Nel caso di pagamento in Contrassegno il cliente dovrà predisporre la somma totale esclusivamente in contanti allo spedizioniere.

Rizzo S.N.C. non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. In nessun momento della procedura d'acquisto Rizzo S.N.C. è infatti in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente che viene trasmesso tramite una connessione protetta direttamente al sitema Bankpass gestore del servizio.

Il pagamento con carte di credito è sottoposto alle seguenti condizioni:
- occorre fornire il numero telefonico
- l'intestatario dell'ordine deve essere il titolare della carta di credito
- i prodotti saranno spediti all'indirizzo dell'intestatario dell'ordine se non diversamente specificato.

  • 10. Responsabilità
Rizzo S.N.C. garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti.
Rizzo S.N.C. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, quali incidenti, furti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto e/o in parte di dare esecuzione nei tempi contrattualmente concordati.

Rizzo S.N.C. non è in alcun modo responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel presente sito.
Rizzo S.N.C. declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del presente sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.
Rizzo S.N.C. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le causa sopra citate.

  • 11. Garanzie
Il periodo di garanzia per tutti i prodotti è di 24 mesi (12 mesi per i consumabili) dalla data di acquisto. La garanzia copre difetti del materiale ed errori di fabbricazione.

Non sono incluse nella garanzia:
- Logoramento e rottura naturale delle parti
- Danni usi anomali
- Danni dovuti a forzature
- Modifiche non consentite ai prodotti e a parti accessorie

  • 12. Obblighi dell’acquirente
Il Consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D. Legislativo n° 185/1999.

E' fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi e/o di terze persone nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l'iter per l'esecuzione del contratto e le ulteriori comunicazioni.
Rizzo S.N.C. perseguirà legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

  • 13. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
Rizzo S.N.C. si riserva la facoltà di risolvere il contratto stipulato (ordine) dandone semplice comunicazione al consumatore con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il consumatore avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dall’acquirente (vedi punto “Obblighi dell'acquirente”), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il consumatore effettua con le modalità previste al punto “Pagamento”, hanno carattere essenziale; pertanto, la inadempienza da parte del consumatore, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 C.C., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Rizzo S.N.C. di agire in giudizio per il risarcimento degli eventuali danni subiti.

  • 14. Privacy
Il Cliente consente espressamente, ai sensi degli art. 11 e 20 della L. 31/12/96 n. 675, a Rizzo S.N.C. con sede legale in via Cimitero, SNC - 98046 Santa Lucia del Mela (ME) - la raccolta, l'utilizzo, la comunicazione e/o diffusione dei propri dati personali, così come forniti nella compilazione di tutti i moduli on line necessari per completare i propri acquisti, ivi compreso quanto eventualmente indicato nel modulo di Reso/Recesso, per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (statistiche interne, feed back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.) e finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti.

Il Cliente dichiara inoltre di conoscere che, qualora in fase di registrazione sia stato espressamente da lui consentito, i dati forniti vengano inseriti nella "Banca Dati Clienti Rizzo S.N.C." e possano essere utilizzati per finalità promozionali ovvero per l'invio di materiale redazionale.

L'interessato gode espressamente dei diritti di cui all'art. 13 L.675/1996, e cioè:
di chiedere conferma della esistenza presso la sede Rizzo S.N.C. dei propri dati personali;
di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento;
di ottenere l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione;
di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito;
di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata alla sede della società.

  • 15. Giurisdizione e foro competente
Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati "on-line" tramite il sito e-commerce www.rizzo-snc.it è sottoposta alle leggi ed alla giurisdizione italiana; le presenti "Condizioni generali di vendita" si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del d.legisl. 15/1/92 n.50 e del d.legisl. 22/5/99 n. 185.